Termini e condizioni
Termini e condizioni
Data dell’ultimo aggiornamento dei presenti Termini di utilizzo (“Termini”): Febbraio, 2021.
La missione dell’associazione Rete Sophia 3.0 è migliorare la vita attraverso l’apprendimento. Consentiamo a chiunque, in qualsiasi luogo, di creare e condividere corsi didattici (insegnanti) e di iscriversi a tali corsi per imparare (studenti). Pensiamo che il nostro modello di marketplace sia il modo migliore per offrire importanti contenuti didattici ai nostri utenti. Abbiamo bisogno di regole che garantiscano la sicurezza della piattaforma e dei servizi per te, per noi e per la nostra community di studenti e insegnanti. I presenti Termini si applicano a tutte le attività che svolgi sul sito Web di Rete Sophia 3.0 nonché sulle nostre applicazioni mobili, applicazioni TV, API e su altri servizi correlati (“Servizi”).
Se pubblichi un corso sulla piattaforma Rete Sophia 3.0, devi anche accettare i Termini per gli insegnanti. Forniamo inoltre informazioni dettagliate sulla nostra modalità di trattamento dei dati personali di studenti e insegnanti nella nostra Politica sulla privacy.
1. ACCOUNT. Per svolgere la maggior parte delle attività sulla nostra piattaforma, tra cui l’acquisto di un corso, l’iscrizione a un corso o l’invio di un corso per la pubblicazione, è necessario disporre di un account. Quando configuri e gestisci il tuo account, devi fornire informazioni accurate e complete, tra cui un indirizzo e-mail valido, e tenerle sempre aggiornate. Hai la completa responsabilità del tuo account e di tutto ciò che avviene sul tuo account, inclusi eventuali danni, arrecati a noi o a terzi, causati dall’utilizzo del tuo account da parte di terzi. Ciò significa che devi usare la massima cautela nella gestione della tua password. Non puoi trasferire il tuo account a terzi o utilizzare l’account di terzi. Se ci contatti per richiedere accesso a un account, tale accesso ti verrà fornito solo a condizione che tu sia in grado di fornirci le informazioni comprovanti che sei il titolare dell’account. In caso di decesso dell’utente, il suo account verrà chiuso.
Non puoi condividere le credenziali di accesso del tuo account con terzi. Hai la responsabilità delle azioni intraprese sul tuo account e Rete Sophia 3.0 non interverrà nelle controversie tra studenti o insegnanti che hanno condiviso le credenziali di accesso dell’account. Qualora venissi a sapere che altre persone stanno utilizzando il tuo account senza la tua autorizzazione o se sospetti che si sia verificata una violazione della sicurezza, devi comunicarcelo immediatamente contattando il nostro team di supporto. Potremmo richiederti alcune informazioni per confermare che tu sia effettivamente il titolare dell’account.
Gli studenti e gli insegnanti devono avere compiuto 18 anni per poter creare un account su Rete Sophia 3.0 e utilizzarne i Servizi. Se hai un’età inferiore a 18 anni non puoi configurare un account ma ti invitiamo a chiedere a un genitore o un tutore di aprire un account e iscriverti ai corsi che sono appropriati per te. Se hai un’età inferiore rispetto all’età del consenso prevista per utilizzare i servizi online, non puoi creare un account Rete Sophia 3.0. Qualora venissimo a sapere che hai creato un account in violazione a queste regole, il tuo account verrà chiuso. Ai sensi dei nostri Termini per gli insegnanti, è possibile che ti venga richiesto di verificare la tua identità prima di essere autorizzato a inviare un corso per la pubblicazione su Rete Sophia 3.0.
Puoi chiudere il tuo account in qualsiasi momento inviando una richiesta anche per email a Rete Sophia 3.0
2. ISCRIZIONI E ACCESSO. Ai sensi dei nostri Termini per gli insegnanti, quando gli insegnanti pubblicano un corso su Rete Sophia 3.0 concedono a Rete Sophia 3.0 una licenza a offrire una licenza per il corso agli studenti. Ciò significa che abbiamo il diritto di concedere in sottolicenza agli studenti il corso a cui si iscrivono. In qualità di studente, quando ti iscrivi a un corso, gratuito o a pagamento, ricevi da Rete Sophia 3.0 una licenza a visualizzare il corso tramite la piattaforma e i Servizi di Rete Sophia 3.0. I corsi vengono concessi in licenza, non venduti. La licenza non ti conferisce alcun diritto a rivendere il corso in alcun modo, inclusa la condivisione delle informazioni dell’account con un acquirente o il download illegale del corso e la relativa condivisione su siti di torrent.
In termini legali e più esaustivi, Rete Sophia 3.0 concede a te, in qualità di studente, una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile di accedere e visualizzare i corsi e i contenuti associati per i quali hai pagato tutti gli importi richiesti unicamente per le tue finalità personali, non commerciali e didattiche tramite i Servizi, in conformità ai presenti Termini e a eventuali condizioni o restrizioni associate a un corso specifico o a una caratteristica specifica dei nostri Servizi. Tutti gli altri utilizzi sono espressamente vietati. La riproduzione, la ridistribuzione, la trasmissione, la cessione, la vendita, la messa in onda, il noleggio, la condivisione, il prestito, la modifica, l’adattamento, la creazione di opere derivate, la concessione in sottolicenza o altri trasferimenti o utilizzi di qualsiasi corso sono vietati salvo il caso in cui ti forniamo un’esplicita autorizzazione redatta in forma scritta e firmata da un rappresentante autorizzato Rete Sophia 3.0. Ciò si applica anche ai contenuti a cui puoi accedere tramite qualsiasi delle nostre API.
Generalmente, concediamo una licenza di accesso illimitato agli studenti che si iscrivono a un corso. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di revocare qualsiasi licenza di accesso e utilizzo dei corsi in qualsiasi momento nel caso in cui decidessimo o fossimo obbligati a disattivare l’accesso a un corso per motivi legali o di politica aziendale, ad esempio se il corso al quale ti sei iscritto fosse oggetto di un reclamo per violazione del copyright o se stabilissimo che i contenuti del corso violano le nostre Linee guida relative a Fiducia e sicurezza. L’accesso illimitato non è applicabile alle funzionalità e ai servizi aggiuntivi associati a un corso. Ad esempio, i sottotitoli tradotti dei corsi possono essere disattivati dagli insegnanti in qualsiasi momento e gli insegnanti possono decidere in qualsiasi momento di non fornire più assistenza all’insegnamento o servizi di domande e risposte in relazione al corso. In altre parole, l’accesso illimitato riguarda il contenuto del corso, non l’insegnante.
Gli insegnanti non possono concedere licenze per i propri corsi direttamente agli studenti e le eventuali licenze dirette saranno nulle e costituiranno una violazione dei presenti Termini.
3. I prezzi dei corsi su Rete Sophia 3.0 sono stabiliti sulla base dei termini indicati nei Termini per gli insegnanti e nella nostra Politica sulle promozioni. In alcuni casi, il prezzo di un corso offerto sul sito Web di Rete Sophia 3.0 potrebbe non essere esattamente uguale a quello offerto nella nostra applicazione mobile o TV a causa del sistema dei prezzi dei fornitori di piattaforme mobili e delle loro politiche riguardo alla conduzione di offerte e promozioni.
Proponiamo regolarmente promozioni e offerte per i nostri corsi e determinati corsi sono disponibili a prezzi scontati solo per un periodo di tempo prestabilito. Il prezzo applicabile a un corso sarà quello in vigore al momento dell’acquisto (al pagamento). Quando utilizzi il tuo account, il prezzo offerto per un determinato corso potrebbe essere diverso rispetto a quello offerto agli utenti che non sono registrati o che non hanno effettuato l’accesso perché alcune delle nostre promozioni sono disponibili solo per i nuovi utenti.
Se hai effettuato l’accesso al tuo account, la valuta che visualizzi è quella del paese in cui risiedevi al momento della creazione dell’account. Se non hai effettuato l’accesso al tuo account, la valuta del prezzo è quella del paese in cui risiedi attualmente. Non consentiamo agli utenti di vedere i prezzi in altre valute.
Accetti di pagare le somme dovute per i corsi che acquisti e ci autorizzi ad addebitare tali somme sulla tua carta di debito o di credito o su altro mezzo di pagamento, ad esempio Boleto, SEPA, addebito diretto o portafoglio mobile. Rete Sophia 3.0 collabora con partner terzi di elaborazione dei pagamenti per offrirti i metodi di pagamento più convenienti nel tuo paese e per tutelare la sicurezza dei dati relativi ai pagamenti. Consulta la nostra Politica sulla privacy per maggiori informazioni.
Quando effettui un acquisto, accetti di non utilizzare un metodo di pagamento non valido o non autorizzato. Se il metodo di pagamento da te prescelto non dovesse funzionare, ma hai ancora accesso al corso al quale ti sei iscritto, accetti di pagare a Rete Sophia 3.0 le somme corrispondenti entro trenta (30) giorni dalla nostra notifica. Ci riserviamo il diritto di disattivare l’accesso a qualsiasi corso per il quale non abbiamo ricevuto il congruo pagamento.
3.Rimborsi e crediti di rimborso. Se il corso che hai acquistato non è quello previsto, puoi richiedere a Rete Sophia 3.0, entro 30 giorni dall’acquisto, l’applicazione di un rimborso sul tuo account. Ci riserviamo il diritto di applicare un credito di rimborso o un rimborso sul tuo metodo di pagamento originale, a nostra discrezione, sulla base delle capacità dei nostri partner di elaborazione dei pagamenti, della piattaforma su cui hai acquistato il corso (sito Web, app mobile o app TV) e di altri fattori. Non è dovuto alcun rimborso se questo viene richiesto dopo la scadenza del termine previsto per la garanzia di rimborso entro 30 giorni. Tuttavia, se un corso che hai acquistato in precedenza viene disabilitato per motivi legali o di politica, hai diritto a ricevere un rimborso oltre questo limite di 30 giorni. Rete Sophia si riserva inoltre il diritto di effettuare un rimborso agli studenti oltre il limite di 30 giorni in caso di violazione, sospetta o confermata, dell’account.
Per richiedere un rimborso, segui i passaggi indicati qui. Come descritto in dettaglio nei Termini per gli insegnanti, gli insegnanti accettano che gli studenti abbiano il diritto di ricevere questi rimborsi.
Se decidiamo di emettere crediti di rimborso sul tuo account, questi verranno applicati automaticamente all’acquisto del tuo prossimo corso sul nostro sito Web, ma non possono essere utilizzati per gli acquisti effettuati con la nostra applicazione mobile o TV. I crediti di rimborso possono scadere se non vengono utilizzati entro il periodo di tempo specificato e non hanno alcun valore monetario, fermo restando, in ciascun caso, ogni diversa disposizione di legge.
Se riteniamo, a nostra discrezione, che tu stia utilizzando in modo improprio la nostra politica sui rimborsi, ad esempio se hai utilizzato una parte significativa di un corso per il quale vuoi chiedere il rimborso o se in precedenza ti è stato rimborsato un corso, ci riserviamo il diritto di rifiutare il rimborso, bloccare il tuo account e/o limitare tutti gli utilizzi futuri dei Servizi. Qualora bloccassimo il tuo account o disattivassimo il tuo accesso a un corso a causa della violazione dei presenti Termini o delle nostre Linee guida relative a Fiducia e Sicurezza, non avrai diritto a ricevere il rimborso.
4.Non puoi accedere o utilizzare i Servizi oppure creare un account per scopi illeciti. Il modo in cui utilizzi i Servizi e il tuo comportamento sulla nostra piattaforma devono essere conformi alle leggi o normative locali o nazionali vigenti nel tuo paese. Sei responsabile in via esclusiva della conoscenza e del rispetto di tali leggi e normative applicabili.
Se sei uno studente, i Servizi ti consentono di porre domande agli insegnanti dei corsi ai quali sei iscritto e di pubblicare recensioni sui corsi. Per determinati corsi, l’insegnante potrebbe invitarti a inviare contenuti quali esercitazioni o test. Non pubblicare o inviare contenuti che non siano i tuoi.
Se sei un insegnante, puoi inviare corsi da pubblicare sulla piattaforma e comunicare con gli studenti che si sono iscritti ai tuoi corsi. In entrambi i casi, devi rispettare la legge e i diritti altrui; non puoi pubblicare corsi, domande, risposte, recensioni o altri contenuti che violino le leggi locali o nazionali o le normative vigenti nel tuo paese. Sei responsabile in via esclusiva dei corsi e contenuti che pubblichi e delle azioni che intraprendi tramite la piattaforma e i Servizi, nonché delle relative conseguenze. Assicurati di comprendere tutte le restrizioni di copyright indicate nei Termini per gli insegnanti prima di inviare qualsiasi corso da pubblicare su Rete Sophia 3.0.
Qualora venissimo a sapere che il tuo corso o i tuoi contenuti violano la legge o i diritti di terzi, ad esempio, nel caso in cui si accertasse che violano i diritti di proprietà intellettuale o di immagine di terzi o vengano utilizzati per attività illegali, e qualora scoprissimo che i tuoi contenuti o il tuo comportamento violano le nostre Linee guida relative a Fiducia e Sicurezza o se ritenessimo che i tuoi contenuti o il tuo comportamento sono illeciti, inappropriati o discutibili (ad esempio nel caso di appropriazione dell’identità di terzi), potremmo rimuovere i tuoi contenuti dalla nostra piattaforma. Rete Sophia 3.0 rispetta le leggi sul copyright. Consulta la nostra Politica sulla proprietà intellettuale per maggiori informazioni.
Rete Sophia 3.0 può esercitare poteri discrezionali nell’applicazione dei presenti Termini e delle nostre Linee guida relative a Fiducia e sicurezza. Possiamo revocare o sospendere la tua autorizzazione a utilizzare la nostra piattaforma e i nostri Servizi o bloccare il tuo account in qualsiasi momento, con o senza preavviso, per qualsiasi motivo o senza motivo, inclusa la violazione dei presenti Termini in caso di mancato pagamento delle somme dovute, su richiesta delle forze dell’ordine o di agenzie governative, per periodi prolungati di inattività, per problemi tecnici imprevisti o nel caso di sospetta partecipazione ad attività fraudolente o illegali, o per qualsiasi altro motivo a nostra esclusiva discrezione. Al momento della cessazione possiamo eliminare il tuo account e i tuoi contenuti e impedirti di effettuare ulteriori accessi alle piattaforme e di utilizzare i nostri Servizi. I tuoi contenuti potrebbero essere ancora disponibili sulle piattaforme anche in caso di cessazione o sospensione del tuo account. Accetti di sollevare Rete Sophia 3.0 da qualsiasi responsabilità nei tuoi confronti o nei confronti di terzi per la chiusura del tuo account, la rimozione dei tuoi contenuti o il blocco del tuo accesso alle nostre piattaforme e ai nostri Servizi.
Nel caso in cui uno dei nostri insegnanti abbia pubblicato un corso che viola i tuoi diritti di copyright o di marchio, ti invitiamo a comunicarcelo. Ai sensi dei nostri Termini per gli insegnanti, richiediamo ai nostri insegnanti di attenersi alla legge e di rispettare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Per maggiori informazioni su come inviarci una segnalazione di violazione del copyright o del marchio, consulta la nostra Politica sulla proprietà intellettuale.
5. I contenuti che pubblichi in qualità di studente o insegnante, inclusi i corsi, restano di tua proprietà. Pubblicando corsi e altri contenuti, consenti a Rete Sophia 3.0 di riutilizzarli e condividerli ma non perdi alcun diritto di proprietà che potresti avere su tali contenuti. Se sei un insegnante, assicurati di comprendere i termini di licenza dei corsi che sono descritti in dettaglio nei Termini per gli insegnanti.
Quando pubblichi contenuti, commenti, domande e recensioni e invii le tue idee o i tuoi suggerimenti su nuove funzionalità o miglioramenti, autorizzi Rete Sophia 3.0 a utilizzare e condividere tali contenuti con terzi, a distribuirli e promuoverli su qualsiasi piattaforma e con qualsiasi mezzo e ad apportare le modifiche che reputa necessarie.
In termini legali, inviando o pubblicando contenuti su o tramite le nostre piattaforme, concedi a Rete Sophia 3.0 una licenza mondiale, non esclusiva, esente da royalty (con il diritto a concedere in sottolicenza) a utilizzare, copiare, riprodurre, elaborare, adattare, modificare, pubblicare, trasmettere, visualizzare e distribuire i tuoi contenuti (inclusi il tuo nome e la tua immagine) utilizzando tutti i mezzi o metodi di distribuzione esistenti o che verranno sviluppati in futuro. Ciò include la possibilità di rendere disponibili i tuoi contenuti ad altre aziende, organizzazioni o persone che collaborano con Rete Sophia 3.0 per la diffusione, la trasmissione, la distribuzione o la pubblicazione dei contenuti su altri media, nonché l’utilizzo dei tuoi contenuti per finalità di marketing. Inoltre, rinunci a tutti i diritti relativi a privacy, pubblicità, o qualsiasi altro diritto di natura simile nella misura massima consentita dalla legge applicabile. Dichiari e garantisci di disporre di tutti i diritti, i poteri e le autorità necessari per autorizzarci a utilizzare qualsiasi contenuto che ci invii. Accetti inoltre che tutti gli utilizzi dei tuoi contenuti siano a titolo gratuito, senza pretendere alcuna forma di remunerazione.
6. Con l’accesso, l’utilizzo o la registrazione ai nostri Servizi, accetti di stipulare un contratto legalmente vincolante con Rete Sophia 3.0. Qualora non dovessi accettare i presenti Termini, non puoi registrarti, accedere o utilizzare in altro modo i nostri Servizi.
Se in qualità di insegnante accetti i presenti Termini e utilizzi i nostri Servizi per conto di un’azienda, organizzazione, pubblica amministrazione o altra entità giuridica, dichiari e garantisci di disporre della necessaria autorizzazione.
I presenti Termini, inclusi gli accordi e le politiche accessibili tramite link di rimando dai presenti Termini, costituiscono l’intero accordo in essere tra te e Rete Sophia 3.0 che include, se sei un insegnante, i Termini per gli insegnanti e la Politica sui prezzi e sulle promozioni).
Se qualsiasi disposizione dei presenti Termini fosse ritenuta non valida o non applicabile ai sensi della legge vigente, tale disposizione verrà considerata sostituita da una disposizione valida e applicabile che rispecchi il più possibile l’intento della disposizione originale e la restante parte dei presenti Termini continuerà ad avere piena efficacia.
Il mancato o ritardato esercizio da parte di Rete Sophia 3.0 dei propri diritti in un caso specifico non costituisce rinuncia ai nostri diritti previsti dai presenti Termini che potranno essere comunque esercitati in futuro. La rinuncia all’esercizio dei nostri diritti in un caso specifico non implica la rinuncia all’esercizio di tali diritti in generale o in futuro.