Sotto esame: La maturità all’italiana.

La maturità all’italiana, con il suo carico di ansia, costi e inutilità, non esiste più da nessuna parte

di Giovanni Cominelli

Il Covid e la scuola a distanza stanno spingendo a rivedere le modalità della certificazione delle competenze degli studenti e il valore legale del titolo di studio.

Il risultato di quest’analisi lo conosciamo già: così com’è, la valutazione finale delle superiori non funziona da tempo. E infatti tutti gli altri Paesi europei adottano sistemi diversi dal nostro.

Il Covid è davvero un motore rivoluzionario. Sta spingendo verso l’abolizione del valore legale del titolo di studio. Non che alle viste ci sia un qualche progetto di riforma/cancellazione di qualche legge ordinaria o costituzionale relativa al suddetto valore. Anche perché “il valore legale del titolo di studio non è un istituto giuridico, è solo la conseguenza di un complesso di disposizioni che ricollegano un qualche effetto al conseguimento di un certo titolo scolastico o accademico” (cfr. Servizio Studi del Senato).

L’articolo 33, quinto comma, della Costituzione lo stabilisce indirettamente, quando prescrive un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini e gradi di scuole, per la conclusione di essi e per l’abilitazione all’esercizio professionale. Il titolo di studio non è necessario per l’esercizio della professione, bensì per l’ammissione all’esame di Stato, che però a sua volta è necessario per l’esercizio della professione.

Era partita già a dicembre 2020 una petizione di alunni per abolire l’esame di maturità 2021, condita anche con l’invocazione supplementare previdente a non allungare l’anno scolastico fino alla fine di giugno, “per non perdere le vacanze estive” (sic!).
Ma ancor prima che arrivasse il Covid, l’esame di maturità stava perdendo la forma dell’anello di fuoco, dentro il quale bisogna saltare per entrare nella vita. Salvo, ovviamente, per quei giornalisti/opinionisti, che ricordano con trepidazione la loro eroica notte prima degli esami.

Per la lettura integrale dell’articolo  ti invitiamo a collegarti al sito:
https://www.linkiesta.it/2021/03/esame-maturita-valore-legale-titolo-studio-italia-estero/

Lascia un commento