Privacy

Come tuteliamo la tua privacy

Questa politica sulla Privacy  è stata aggiornata l’ultima volta il 1 Febbraio 2021.

Grazie per esserti unito/a noi. Rete Sophia 3.0 rispetta la tua privacy e vuole aiutarti a capire come raccogliamo, usiamo e condividiamo i tuoi dati. Questa Politica sulla privacy illustra le nostre prassi di raccolta dei dati e descrive i tuoi diritti di accesso, di rettifica o di limitazione dell’utilizzo dei dati che ti riguardano.

Salvo collegamenti a un’altra politica o salvo eventuali disposizioni contrarie, questa Politica sulla privacy si applica nel momento in cui visiti o usi il sito Web, le applicazioni mobili, le API o i servizi correlati di Rete Sophia 3.0.

 Usando i Servizi, accetti i termini di questa Politica sulla privacy.Non usare i Servizi se non intendi accettare la Politica sulla privacy o altri accordi che regolano l’utilizzo dei Servizi.

Il presente documento di privacy policy, aggiornato con il Regolamento UE (GDPR) 2016/679 relativo al trattamento dei dati personali, così come con il D.Lgs 181/18 che modifica il D.Lgs 196/2003, regola le modalità di trattamento dei dati raccolti dal sito web www.retesophia.it  durante la navigazione da parte dell’utente.

Quali dati raccogliamo: Possiamo raccogliere vari dati da te o su di te, a seconda di come usi i Servizi. Di seguito sono riportati alcuni esempi per aiutarti a capire quali sono i dati che raccogliamo. Quando crei un account e usi i Servizi, anche tramite una piattaforma di terzi, raccogliamo i dati da te forniti direttamente, tra cui: 

Dati sull’account: Per poter usare alcune funzioni (ad esempio, l’iscrizione a un corso), devi creare un account utente. Quando crei o aggiorni il tuo account, raccogliamo e archiviamo i dati da te forniti, come il tuo indirizzo e-mail, password, numero di telefono, occupazione, interessi, genere, razza, origine etnica, dati del documento di identità rilasciato dal governo, foto di identificazione, data di nascita e impostazioni dell’account, e ti assegniamo un numero identificativo univoco (“Dati dell’account”). 

Dati sul profilo: Puoi anche scegliere di fornire informazioni per il tuo profilo, come una foto, un titolo, la tua biografia e lingua preferita, un link a un sito Web, i tuoi profili di social media o altri dati. I dati del tuo profilo saranno accessibili al pubblico e visibili da altri utenti.

Contenuti condivisi: Alcune parti dei Servizi di permettono di interagire con altri utenti o condividere pubblicamente dei contenuti, ad esempio pubblicando recensioni sulla pagina di un corso, facendo domande o fornendo risposte, inviando messaggi a studenti o insegnanti oppure pubblicando foto o altri lavori che hai caricato. Questi contenuti condivisi possono essere pubblicamente visibili, a seconda di dove sono stati pubblicati.

Dati dei corsi: Quando ti iscrivi a dei corsi, raccogliamo alcuni dati, tra cui i corsi, i compiti e i quiz iniziati e completati, i corsi acquistati e i crediti ricevuti, gli abbonamenti, i certificati dei corsi, i tuoi scambi con insegnanti, assistenti all’insegnamento e altri studenti nonché i saggi, le risposte alle domande e altri materiali inviati per soddisfare i requisiti del corso. Se sei un insegnante, memorizziamo il contenuto del corso che potrebbe contenere dati che ti riguardano.

Dati sui pagamenti: Se acquisti un corso, raccogliamo alcuni dati sul tuo acquisto (ad esempio, il tuo nome e il tuo codice postale), che sono necessari per elaborare l’ordine. Ti verrà richiesto di fornire direttamente ai nostri partner di elaborazione dei pagamenti alcune informazioni come il tuo nome, i dati della carta di credito, l’indirizzo di fatturazione e il codice postale. Per motivi di sicurezza, Rete Sophia 3.0 non raccoglie e non archivia dati sensibili sulle carte di credito, come il numero completo della carta o i dati di autenticazione di quest’ultima.

1. Come raccogliamo i dati. Per raccogliere i dati utilizziamo i cookie. Esistono vari tipi di cookies:

  • Cookies tecnici: a norma di legge, sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
  • Cookies di terze parti: si hanno quando un soggetto terzo immette i cookies in una pagina internet. In questo caso, l’utente deve essere informato che si avranno cookies di altri soggetti oltre a quelli della pagina web. Tipici cookies di terze parti sono quelli dei social network
  • Cookies di profilazione: sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Secondo il garante della privacy questi possono essere:
    • di profilazione pubblicitaria, cioè che raccolgono ed elaborano i dati degli utenti a scopo pubblicitario (es. per passarli a Concessionari pubblicitari);
    • di attività di retargeting, consistenti in forme di pubblicità online scelte in base alle precedenti azioni o ricerche sul web dell’utente (es. Google AdWords);
    • impostati dai social network;
    • di attività di statistica, gestiti da terze parti (es. Google Analytics).

Puoi impostare il browser per essere avvisato in caso di tentativi di inserimento dei cookie nel computer, limitare il tipo di cookie consentiti o rifiutarli del tutto. In tal caso, tuttavia, potresti non essere in grado di usare alcune o tutte le funzioni dei Servizi e la tua esperienza potrebbe risultare diversa o meno funzionale. 

2. Per quali scopi usiamo i tuoi dati. Usiamo i dati che raccogliamo tramite il tuo uso dei Servizi per:

  • offrire e gestire i Servizi, ad esempio per agevolare la partecipazione ai corsi, emettere certificati di completamento dei corsi, visualizzare contenuti personalizzati e facilitare la comunicazione con altri utenti;
  • elaborare i pagamenti degli insegnanti;
  • elaborare le tue richieste e i tuoi ordini inerenti corsi, prodotti, servizi specifici, informazioni o funzioni;
  • comunicare con te in merito al tuo account.

3. Con chi condividiamo i tuoi dati. Rete Sophia 3.0 condivide alcuni dati che ti riguardano con insegnanti, altri studenti, aziende che operano per suo conto, affiliati Rete Sophia 3.0, business partner, provider di analisi e di servizi di arricchimento dei dati, i tuoi provider di social media, aziende che la aiutano a svolgere promozioni e sondaggi e aziende pubblicitarie che la aiutano a promuovere i suoi Servizi. Rete Sophia 3.0 può inoltre condividere i dati che ti riguardano per scopi di sicurezza, conformità alle leggi o nell’ambito di una ristrutturazione aziendale. Infine, può condividere i dati in altri modi, se sono aggregati o resi anonimi o se ottiene il tuo consenso.

4. Sicurezza. Rete Sophia 3.0 adotta adeguate misure di sicurezza per garantire protezione contro l’accesso non autorizzato, la modifica, la divulgazione o la distruzione dei dati personali che raccoglie e archivia. Queste misure variano in base al tipo e alla sensibilità di tali dati. Purtroppo, tuttavia, nessun sistema è totalmente sicuro: non è pertanto possibile garantire che le comunicazioni tra te e Rete Sophia 3.0, i Servizi o qualsiasi altra informazione a noi fornita in relazione ai dati che raccogliamo attraverso i Servizi possa essere immune da accessi non autorizzati da parte di terzi. La tua password è una componente importante del nostro sistema di sicurezza ed è una tua responsabilità proteggerla adeguatamente. Non condividere la password con terzi e, se ritieni che la tua password o il tuo account siano stati compromessi per qualsiasi motivo, cambiala immediatamente ed esponi i tuoi dubbi al nostro team di supporto.

5. I tuoi diritti. Ti sono conferiti determinati diritti sui tuoi dati, inclusa la possibilità di negare il tuo consenso all’invio di e-mail promozionali, all’uso di cookie e alla raccolta di dati da parte di alcuni soggetti terzi. Puoi aggiornare o chiudere il tuo account direttamente dai Servizi o contattarci per richieste sui tuoi diritti in merito ai tuoi dati personali. I genitori che ritengono che Rete Sophia 3.0 abbia involontariamente raccolto dati personali sui loro figli minorenni devono contattarci per aiutarci a eliminare tali informazioni.

6. Tutela dei minoriRiconosciamo l’importanza di tutelare la privacy dei minori e invitiamo genitori e tutori a svolgere un ruolo attivo nel controllo delle attività e degli interessi online dei propri figli. Le persone che non hanno compiuto 18 anni ma hanno l’età minima richiesta per fornire il proprio consenso all’uso di servizi online nel paese in cui vivono non sono autorizzate a configurare un account personalmente, ma possono chiedere a un genitore o tutore di creare un account e di aiutarli a iscriversi ai corsi appropriati. Le persone di età inferiore a quella minima richiesta per fornire il consenso all’uso di servizi online non sono autorizzate a utilizzare i Servizi. Nel caso in cui venissimo a sapere di avere raccolto dati personali da soggetti di età inferiore a quelle indicate, adotteremo tutte le ragionevoli misure per eliminarli. Se un genitore ha motivo di credere che Rete Sophia 3.0 abbia raccolto dati personali da un minore di età inferiore a quelle indicate, può inviare una richiesta all’indirizzo info@retesophia.it affinché tali informazioni siano rimosse.

7. Modifiche a questa Privacy PolicyPotremmo periodicamente aggiornare questa Politica sulla privacy. Nel caso apportassimo una modifica sostanziale a tale Politica, ti informeremo tramite e-mail, con una notifica pubblicata sui Servizi o con il meccanismo previsto dalla legge applicabile. Includeremo anche un riepilogo delle principali modifiche effettuate. Salvo diversamente indicato, le modifiche avranno effetto dal giorno della loro pubblicazione.

Nella misura consentita dalla legge, se continui a usare i Servizi dopo l’entrata in vigore di una modifica, il tuo accesso e/o uso dei Servizi saranno considerati come un’accettazione implicita della Politica sulla privacy modificata e degli obblighi da essa derivanti. La versione modificata sostituisce tutte le versioni precedenti della Politica sulla privacy.

 
 

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