Il dialogo tra discipline come strumento per il cambiamento.
Informazioni sul corso
Percorso estivo di moduli formativi su:
Il dialogo tra discipline come strumento per il cambiamento
dal 25 al 31 agosto 2021
Webinar gratuiti per accompagnare le scuole ad un uso “riflessivo” della didattica per il cambiamento.
Il percorso formativo si svolgerà online in modalità mista (sincrona e asincrona)
La partecipazione al percorso formativo è gratuita.
Al percorso formativo saranno ammessi a partecipare docenti di ogni ordine e grado scolastico, ai quali potranno essere certificate 20 ore di attività, suddivise
come segue:
• 15 ore svolte on line tra il 25 ed il 26 agosto 2021, come da programma
qui sotto indicato;
• 5 ore in autoformazione, entro il 31 agosto 2021 per la Progettazione di una breve U.D.A. finalizzata all’uso di lingue e linguaggi diversi.
Le attività formative si svolgeranno secondo il programma allegato.
Per partecipare al percorso formativo è necessario iscriversi entro il 10 agosto
2021, compilando il modulo disponibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeaHvp3OU45psHlJzRN4nTAZO0
NRGjnQE2KO1aGLRftf8RLkg/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0
Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del limite massimo di 25 per ciascuno degli ambiti linguistico-umanistico, scientifico-matematico, lingue
straniere.
La partecipazione al Corso è riconosciuta dal MIUR come attività di formazione ed aggiornamento ai sensi della normativa vigente, essendo il GFMT
soggetto accreditato per la formazione del personale scolastico.
Programma
25 agosto 2021
attività sincrone
ore 9.00: Introduzione al corso
ore 9.30: prof.ssa Sebastiana Fisicaro, coordinatrice Ass. Rete Sophia 3.0
La lingua italiana, quali le competenze richieste agli studenti (dal Livello 1 al
Livello 5)
ore 10:30: prof.ssa Stefania Tintori, Liceo scientifico “Majorana”-Capannori (LU)
Il linguaggio scientifico-matematico: insegnare ed imparare (con) uno
strumento del pensiero.
ore 11.30: prof.ssa Rossella Mugno, esperta in percorsi CLIL – Ass. Rete Sophia 3.0
La lingua inglese, quali le competenze richieste agli studenti (in
comprensione della Lettura e in Ascolto)
ore 12.30 – 13.00: Discussione
attività asincrone
ore 15.00 – 19.00: Lingue e linguaggi: analisi ed evidenziazione di criticità e
positività emerse nella pratica scolastica.
26 agosto 2021
attività sincrone
in gruppi di lavoro disciplinari
ore 9.00: presentazione e condivisione delle criticità e positività individuate.
in seduta plenaria
ore 12.00 – 13.00: presentazione delle analisi dei gruppi di lavoro.
attività asincrone
ore15.00 – 18.00: relazione individuale sul percorso formativo
entro il 31 agosto 2021
attività di autoformazione
Progettazione di una breve UDA finalizzata all’uso di lingue e linguaggi diversi.