A SCUOLA DI CITTADINANZA DIGITALE CON “VIVI INTERNET, AL MEGLIO”
Informazioni sul corso
A SCUOLA DI CITTADINANZA DIGITALE CON “VIVI INTERNET, AL MEGLIO”
Attività formative gratuite per studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado
Grazie alla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale, Google e Altroconsumo nasce il progetto “Vivi Internet, al meglio“, con lo scopo di formare studenti, docenti e famiglie sui temi della cittadinanza digitale e della sicurezza online.
Nello specifico, le attività gratuite per gli studenti che Fondazione Mondo digitale mette a disposizione sono le seguenti:
– Laboratori con la Polizia Postale su privacy & security
– Laboratori su tecniche di narrazione digitale per raccontare se stessi, un’esperienza o una storia rispettando i principi della netiquette.
– Laboratori sulla comunicazione gentile per contrastare il cyberbullismo e l’odio online
– Laboratori di fact checking per identificare le trappole della comunicazione online, imparare come segnalare le notizie false e sviluppare il senso critico nella lettura, condivisione e creazione di contenuti.
Le attività proposte nell’ambito di “Vivi Internet, al meglio” rappresentano un supporto concreto per rispondere alla normativa che rende obbligatorio l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza digitale a scuola. Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado le attività possono essere inserite nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
Per partecipare con la propria classe alle attività in programma è sufficiente compilare il seguente modulo.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSein1oUSnD963YXW3rTE1YFLwXe5oM_kFj3TCkoZ9qkLCIPZQ/viewform