Chi siamo

Dal 2009 al servizio della scuola

L’associazione Rete Sophia 3.0 nasce nel 2009 grazie alla passione e all’iniziativa di un gruppo di docenti che voglino approfondire problematiche legate alla didattica e all’innovazione.

L’associazione Rete Sophia 3.0 si radica  nel territorio, grazie ad una rete di scuole interregionale, con una visione ai sistemi scolastici europei ed internazionali. L’associazione promuove la valorizzazione delle professionalità, presenti nel sistema scolastico, avviando iniziative di formazione per i docenti  volute dai docenti, grazie alla sensibilità di quei dirigenti scolastici, che credono nella scuola e per la scuola intendono spendersi.

Lo scambio delle buone pratiche, il confronto, i seminari di studio, che l’associazione Rete Sophia 3.0 organizza,  sono la premessa necessaria alla realizzazione di comunità di pratica, per un comune sentire. La scuola, luogo dell’appartenenza e del sapere. La scuola italiana si fonda su un sistema, per certi aspetti ancora troppo tradizionale, ma i tempi sono maturi per il cambiamento. 

Rete sophia 3.0 form/azione

Dal 2009 la Rete Sophia 3.0 è stata una protagonista attiva nell’attività di formazione e innovazione per la scuola italiana. Grazie ad una rete di scuole attive nel territorio l’offerta formativa è stata condivisa in molte regioni e istituzioni scolastiche. Oltre ai corsi sull’uso dell’iPad a scuola, l’autovalutazione, il C.L.I.L. e tanti altri, vanno ricordati in particolare:

I corsi sulla grammatica valenziale tenuti dal professore Francesco Sabatini, già presidente dell’Accademia della Cusca. Secondo la grammatica valenziale al centro della frase c’è il verbo e ad esso sono attaccati gli argomenti (o attanti), cioè gli elementi strettamente necessari per completare il significato del verbo stesso. La proprietà del verbo di aggregare gli elementi di base della frase viene chiamata valenza: da qui l’espressione grammatica valenziale.

Strutture linguistiche e strutture matematiche. Seminario tenuto dal professore Francesco Sabatini e dal professore Franco Favilli docente di matematiche complementari all’Università di Pisa

Incontro con Roberto Vecchioni“La scuola è fatta per dare personalità … senza di essa non è possibile dare senso a nessuna professione”, questo sostiene Roberto Vecchioni, professore, cantautore e poeta sempre attento alla crescita, alla formazione e al benessere educativo della comunità studentesca.

vecchioni

La Fillped classroom, a  cura del prof. Graziano Cecchinato, dell’Università di Padova. L’idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica.

Hanno collaborato con noi inoltre: 

Giovanni Cominelli (esperto in politiche educative e scrittore); Orietta di Bucci Felicetti (esperta in formazione docenti e autrice di materiali didattici per INDIRE); Alberto Pian (esperto nella realizzazione ebook e podcast per la scuola); Saeda Pozzi (esperta INVALSI per le prove di italiano); Roberto Ricci (responsabile nazionale prove INVALSI); Cristiano Corsini (professore di pedagogia Università La Sapienza) esperto in valutazione scolastica e tanti altri ancora.

Missione

La valorizzazione della professionalità di ogni docente è il punto di partenza della nostra azione.

Visione

Una scuola innovativa che aiuti gli studenti ad affrontare al meglio le sfide del domani.

Valori